CASA INC è un intervento di ristrutturazione straordinaria, in un ampio trivano nel Quartiere del Sole, nella zona tra il Parco Regionale di Molentargius-Saline e la nota spiaggia Poetto di Cagliari. L’appartamento di circa 94 mq è inserito all’interno di un fabbricato al 5° piano, realizzato nel 1968, vertente ancora la disposizione originaria degli ambienti, con un ingresso ed un corridoio centrale per accedere ai vari ambienti.

Il progetto ha visto una completa trasformazione in termini di modifica delle aree interne con una divisione tra zona giorno e zona notte, con la presenza di una grande zona open space dove si colloca il soggiorno cucina, favorendo una grande illuminazione dalle grandi vetrate, verso il panorama adiacente il parco e il mare, evidenziato da una cura dei colori e quindi dei materiali.

All’interno del progetto gioca un’importante ruolo, quindi la luce vista come un elemento caratterizzante della casa, con materiali tenui che vanno dal bianco al color tortora, per passare dalla presenza di due pareti con la carta parati che in prospettiva sembrano richiamare l’ambiente esterno.

La cucina disposta a parete diventa quindi non solo una buona condizione funzionale e di accoglimento per il visitatore ma anche un elemento caratterizzante della casa, con richiami di design con le rifiniture opaco bianco, con contrasto con l’acciaio.

La scelta della pavimentazione è stata quindi quella di enfatizzare la luce con un materiale come la tipologia Calacatta, pulito, semplice, “naturale” che richiama le venature del marmo, con contrasti di tonalità di rifiniture che richiamavano la pietra sul grigio.

Nella zona notte nella camera padronale è presente una cabina armadio con ante in titanio e vetro a fumè  con interno a forma di “C” con mensole bianche, caratterizzata da faretti orientabili. La cabina si incastra  con un nuovo ripostiglio sempre utile in una casa.

Nell’immobile un ruolo importante è stato conferito all’efficientamento energetico, con uno scalda acqua a pompa di calore che produce acqua calda sanitaria sfruttando il calore presente naturalmente nell’aria. Inoltre la presenza del controsoffitto con un sapiente gioco di luci con faretti e striscia a led nella zona living, oltre alla carta da parati rendono un unicum e singolare questo appartamento.