Mediateca del Mediterraneo, Via Mameli, Cagliari, 2008

L’ex Mercato Civico di Via Mameli, sorto negli anni ’50, è un fabbricato lungo 105 metri, largo 30 metri e alto 10 metri, che si sviluppava su due livelli. Per un più razionale uso degli spazi si è scelto di demolire la struttura interna inserendo il nuovo edificio all’interno del guscio delle facciate esistenti. Il progetto prevede la realizzazione di un’importante struttura di valenza sovralocale: La Mediateca del Mediterraneo.

Il progetto punta a realizzare un’opera completa, efficiente, funzionale e flessibile nel tempo, in modo da modificarsi in funzione alle nuove esigenze.

La nuova mediateca si configura come un organismo introverso contenuto all’interno della muratura perimetrale recuperata del vecchio mercato comunale. Il ruolo di principale spazio collettivo ed elemento identitario è rivestito dalla nuova corte interna, vero fulcro compositivo dell’edificio. Il nuovo edificio, pur non aumentando la volumetria complessiva rispetto al precedente mercato coperto, distribuisce diversamente i volumi, compensando lo scavo della corte con la realizzazione di un nuovo piano attico che sporge dalle murature preesistenti. Questo volume appare dall’esterno come un volume completamente privo di finestre, essendo le facciate completamente rivestite di una sola materia, l’acciaio Cor-Ten, mente tutti i livelli sono completamente aperti verso la corte con una facciata in vetro strutturale trasparente.

Progetto svolto in collaborazione con il Comune di Cagliari