Perizie tecniche di parte

La Perizia Tecnica di Parte è una documentazione tecnica eseguita da un esperto, che ha come fine quello di tutelare, all’interno di un processo civile, una parte in causa, all’interno di una Consulenza Tecnica d’Ufficio. Infatti, quando il Giudice del tribunale nomina un Consulente Tecnico d’Ufficio (C.T.U.), in automatico concede alle parti in causa, la possibilità di nominare un proprio consulente tecnico (appunto di parte).

Nello specifico il consulente di parte ha il compito di appoggiare il C.T.U nel corso delle operazioni e di fornire ogni tipo di sostegno e informazione allo scopo di arrivare alla verità.

Compete al privato nella causa giudiziaria, la scelta di avvalersi o meno del Perito di Parte .

Le funzioni del perito di parte sono volte alla tutela del cliente. Egli prende infatti parte a tutte le operazioni compiute dal CTU, partecipa alle udienze e fornisce chiarimenti utili alla stesura della perizia e svolge le proprie osservazioni sui risultati delle indagini tecniche.

Non sempre l’incarico di Consulente di Parte prevede l’elaborazione di una perizia tecnica. Il CTP ha infatti la possibilità di svolgere una propria relazione tecnica o in alternativa far inserire nella relazione del C.T.U. le osservazioni in merito alla causa per la quale è stato nominato.

Le indicazioni tecniche di parte hanno valore di difesa tecnica della parte in causa e svolgono uno strumento di controllo dell’affidabilità della consulenza d’ufficio.